GAC R&D Center Europe sarà un hub pronto ad accogliere talenti dall’Italia e da tutto il mondo ed avrà l’obiettivo di progettare nuove vetture per le ambizioni globali del gruppo cinese.
Il gruppo automobilistico cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) ha inaugurato a Milano il suo primo centro di progettazione in Europa. Destinato a consolidare la tradizione nel design del gruppo, l’innovativo spazio sorto nel design district milanese di bia Tortona rappresenterà un hub di respiro globale, fucina di talenti, idee e progetti innovativi.
Insieme agli studi di Los Angeles e di Shanghai, GAC R&D Center Europe costituirà un ecosistema di eccellenze globali destinato a progettare l’auto del futuro. Ospiterà circa 25 professionisti che si occuperanno di progettazione, experience design e di visual brand. Il gruppo di lavoro sarà composto da un gruppo eterogeneo di talenti made in Italy insieme a designer, modellatori e progettisti che arriveranno a Milano dagli altri studi GAC in Cina e negli Stati Uniti. La città meneghina ricoprirà dunque un ruolo fondamentale di facilitatore di scambi e di condivisione di best practice a livello globale, riconfermando così il suo ruolo di leadership in ambito di design internazionale. A suggellare un legame ideale con la città anche la scelta di far sorgere il proprio centro di eccellenza in quello che fu lo studio di Giovanni Gastel, fotografo, scrittore e poeta milanese di fama internazionale recentemente scomparso.
«Il design è uno dei valori più importanti per il Gruppo GAC e nel mercato di oggi un fattore chiave per le decisioni dei clienti» dice Zhang Fan, vice-presidente di R&D Center. «Abbiamo scelto la città ci Milano come nostro primo hub europeo per la sua forte identità culturale e creativa che combina idee in movimento, innovazione ed eredità di stile e design. Siamo certi che questo centro consentirà l’incontro di risorse creative e lo sviluppo di idee all’avanguardia tra il nostro Paese, l’Italia e il resto del mondo».
A capo del GAC R&D Center Europe di Milano e del team design ci sarà Stephane Janin, designer automotive francese, laureato al Royal College of Art del Regno Unito. Grazie a una vasta esperienza nel design e a una specializzazione nel settore automotive, maturata in aziende come Renault, Dacia, Alpine, Samsung Motors, Infiniti, Nissan, ecc., Janin è conosciuto come “il maestro delle concept car”. Isuoi schizzi sono considerati opere d’arte.
Così commenta l’apertura di questo spazio: «I designer di automobili hanno bisogno di ispirazione e le grandi città sono i luoghi ideali per cogliere lo spirito del tempo. Milano ne è un esempio perfetto. Vogliamo essere parte attiva della comunità creativa meneghina e per questo abbiamo scelto lo studio di un grande artista milanese e una zona simbolo per il design e l’arte come nostra casa. Sarà uno studio di progettazione di auto di nuova generazione, completamente digitalizzato, con l’ambizione di attirare giovani professionisti e di alimentare la loro creatività».
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy